Personal branding ed eleganza

{Personal branding ed eleganza: ben oltre il “gusto personale”}

L’ho già detto, e lo ripeterò fino allo sfinimento:

La tua immagine va ben oltre il semplice gusto personale. 

Va persino oltre la semplice eleganza. 

Certo, da queste parti parliamo sempre di stile e di eleganza, che in fondo è la nostra passione. Ma è anche vero che nel mondo degli affari l’immagine va persino oltre i confini dell’eleganza…

Perché si entra nel mondo del personal branding. 

Detto in altri termini, come ti presenti in ambito lavorativo è una scelta strategica in piena regola. 

Addirittura mi azzarderei a dire che è una scelta che puoi (e devi) compiere a tavolino – in alcuni casi.

Chiaramente qui andiamo ben oltre i semplici vestiti. Questi non sono che una tessera nel complesso mosaico della tua immagine.

Per capirci, nella tua immagine generale rientrano anche elementi come:

> Aspetto fisico e corporatura

> Accessori (gioielli, orologio, gemelli, occhiali, foulard, sciarpe, etc. etc.)

> Taglio di capelli, barba, etc.

> Contesto e contorno (ufficio, palazzo, luoghi in cui ricevi persone o in cui incontri clienti e potenziali clienti… compresi i ristoranti in cui inviti a pranzo le persone per lavoro)

> La macchina che guidi (se il tuo cliente ha occasione di vederla, s’intende, altrimenti sono fatti tuoi).

> e via dicendo.

Insomma, tutti questi elementi vanno a comporre il tuo brand personale, che a sua volta andrà a rinforzare (o indebolire) il tuo posizionamento. Non è mia intenzione entrare troppo nello specifico di questo tema, che mi compete solo in parte e di cui NON mi ritengo un esperto.

Ciò di cui invece SONO un esperto è proprio l’eleganza e il rapporto fra immagine e personal branding. 

La cruda realtà è che TUTTO ha un ruolo, tutto ciò che un cliente può vedere di te. 

(E sì, valgono anche le foto nel tuo profilo personale su Facebook).

Dopo anni spesi a parlare di abiti, è finalmente tempo per me di ampliare il tiro. Questo gruppo nasce anche per questo: una sorta di piccolo club privato dove condividere i miei insegnamenti un po’ più raffinati.

Perché di questo si tratta: questi discorsi sono piuttosto delicati e raffinati. Sembrano banali, forse, mentre li leggi. Ma ti assicuro che non lo sono.

Anche perché, come forse sai, a lato dei miei progetti sull’eleganza io sono soprattutto un copywriter e un consulente di marketing. 

E come ti ho spiegato poco fa, l’immagine che offri nel business è di per sé una scelta strategica di comunicazione e di posizionamento. Che, guarda caso, sono proprio componenti del marketing. 

Ecco perché ti rompo sempre le scatole con questa storia dell’ “immagine nel business” – ed ecco anche perché sono l’unico esperto di eleganza in grado di farlo: perché sono l’unico a fare entrambe le cose.

È proprio per questo motivo che molto spesso pongo l’accento sull’immagine in generale, ben oltre i semplici abiti. 

Proprio perché tutto ciò che i tuoi clienti possono vedere di te ha un ruolo nella tua comunicazione e nel tipo di reazioni che andrai a suscitare. 

Tutto ciò che appare nei tuoi video, ad esempio, incide sul tuo posizionamento.

Così come ciò che dici – e COME lo dici. 

(Non a caso un paio di giorni fa ho fatto una diretta dedicata proprio al rapporto fra postura, tono di voce e comunicazione di business).

E se te lo stessi chiedendo… ti tolgo il dubbio in anticipo, senza che tu me lo debba chiedere direttamente. Il mio posizionamento è proprio quello che ti ho appena descritto, se fossi curioso. Ovvero l’unico esperto di eleganza che ne capisce qualcosa anche di marketing. 

Il fatto che mi proponga come “consulente per imprenditori” non è certo un caso… 😉 

Questo perché sicuramente esistono consulenti di immagine che conoscono meglio di me i nomi dei tessuti o la terminologia tecnica, ma posso garantirti che NESSUNO di questi/e capisce una cespola di marketing o di personal branding. 

Non farti ingannare. 

Nemmeno chi parla di immagine e posizionamento (soprattutto nelle varianti inglesi, perché “fanno figo”), usando termini tecnici che ha preso qua e là, ma senza aver mai realmente studiato il marketing. E di certo senza aver mai ricevuto dei SOLDI per fare consulenze in tal senso a dei clienti – come invece accade a me da anni.

La domanda che dovresti porre a chi ti vuol insegnare cosa indossare in ambito lavorativo è semplicissima:

“Ma tu, per caso, sei un esperto di marketing e personal branding? C’è qualcuno che ti PAGA per avere consulenze strategiche?”

Insomma, vale sempre la vecchia regola: show me the money…

Di nuovo, non farti ingannare.

Queste persone possono certo insegnarti a vestirti per andare in montagna. Ma magari, nella vita di tutti i giorni e specialmente in ambito lavorativo, forse è meglio trovare altre – e ben più valide – alternative… 

Ad esempio, la migliore che mi viene in mente è questa: 

www.serafinieleganza.com

Facebook Comments

Vuoi ricevere la guida gratuita su:
I 7 modelli di scarpe che ogni professionista di successo dovrebbe avere?


Scarica subito la tua copia OMAGGIO della guida, inserendo qui il tuo indirizzo email (dove riceverai il link per scaricare la guida).

Stai per ricevere il link ...

Qualcosa è andato storto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere la guida gratuita su:
I 7 modelli di scarpe che ogni professionista di successo dovrebbe avere?


Scarica subito la tua copia OMAGGIO della guida, inserendo qui il tuo indirizzo email (dove riceverai il link per scaricare la guida).

Stai per ricevere il link ...

Qualcosa è andato storto