Immagine, affari e personal branding…

{Immagine, affari, e personal branding}

Inutile girarci intorno:

La tua immagine ha un ruolo fondamentale nei tuoi affari.

Che ci piaccia o no, il mondo funziona così. Perché il nostro cervello funziona così.

Non sono un esperto in materia neuro-psichiatrica. No, non sono un professionista nemmeno in campo cognitivo.

Non voglio dunque dar l’impressione di darmi delle arie né tantomeno voglio incensarmi come esperto di qualcosa che non mi compete.

Tuttavia è stato dimostrato che la prima impressione CONTA.

Prove “scientifiche” ne esistono, ma non vorrei aprire un dibattito in tal senso perché non è il mio campo. Mi limito a ricordare fra i tanti soprattutto uno studio di Bert Decker (ved. anche questo).

In sostanza è stato dimostrato che in pochi secondi nel cervello si forma una prima impressione circa le persone che incontriamo.

Detto in soldoni, la prima impressione crea il background di fondo: tutte le successive interazioni non faranno altro che andare a confermare ciò che già abbiamo immagazzinato.

Detto ancora più terra terra: hanno un bel dire le persone che “conta solo la sostanza”, quando in realtà la prima impressione genera degli input che andranno a influenzare ogni successiva relazione.

E questo, negli affari e nelle relazioni lavorative, ha un peso ENORME.

Anche e soprattutto in tutta le dinamiche di potere, di “intimidazione” e di “manipolazione”: parole che in italiano hanno purtroppo una connotazione negativa, ma che in realtà si riferiscono a dinamiche ordinarie e perfettamente quotidiane, a cui tutti siamo esposti.

Non posso esaurire il tema in un post perché ci sarebbe tantissimo da dire.

Ho analizzato non a caso questo tema in maniera approfondita nel mio webinar dedicato proprio al rapporto fra eleganza e business (di cui puoi vedere una registrazione cliccando qui, se ti interessa).

E soprattutto, in maniera ben più approfondita, nel mio video corso:

Per il momento, in questa sede ci tengo comunque a sottolineare che tutto ciò si lega in maniera indissolubile anche al tuo personal branding. 

Scegliere cosa indossare non ha quasi nulla a che vedere col tuo gusto personale, ma con delle leggi specifiche.

Molto spesso, anzi, ha molto più a che vedere con delle precise scelte strategiche che col tuo gusto personale.

Poi in realtà è possibilissimo coniugare le due cose. Per carità. 

Ci son appassionati di stile che si vestono bene per pura passione. Quasi come un hobby.

E poi ci sono gli uomini d’affari che hanno sì una qualche passione per lo stile, ma che in realtà hanno capito che l’immagine ha un peso molto maggiore di quanto non si creda. 

In questo secondo caso, il modo in cui ti presenti rientra a pieno titolo nel campo del personal branding, e diventa quindi una scelta strategica. 

So che messa in questi termini l’eleganza perde di poesia. Ma è anche ora di rimettere un po’ di puntini sulle i e di dire le cose come stanno. 

Del resto è anche uno dei motivi per cui mi sono imbarcato in questa avventura, creando il video corso, aprendo il canale YouTube, aprendo il gruppo Facebook, etc.

Per concludere sì, lo so, ho aperto più discorsi di quanti non ne abbia chiuso. Ma era per fare una panoramica generale. 

Nei prossimi giorni – e mesi – approfondiremo ogni singolo argomento. Nel frattempo se vuoi ti puoi sorbire il mio webinar (che dura circa un’ora e mezzo).

Abbiamo tanta carne al fuoco – è vero – ma era tempo che qualcuno iniziasse perlomeno ad accender la carbonella. :-p 

 

Facebook Comments

Vuoi ricevere la guida gratuita su:
I 7 modelli di scarpe che ogni professionista di successo dovrebbe avere?


Scarica subito la tua copia OMAGGIO della guida, inserendo qui il tuo indirizzo email (dove riceverai il link per scaricare la guida).

Stai per ricevere il link ...

Qualcosa è andato storto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere la guida gratuita su:
I 7 modelli di scarpe che ogni professionista di successo dovrebbe avere?


Scarica subito la tua copia OMAGGIO della guida, inserendo qui il tuo indirizzo email (dove riceverai il link per scaricare la guida).

Stai per ricevere il link ...

Qualcosa è andato storto