Come vestirsi per registrare dei video?

 {Come vestirti per registrare dei video?}

Quando lavoro con clienti in privato, esce spesso questa domanda. 

Ed è sacrosanto che sia così. Perché…

Il modo in cui appari in un video è una scelta totalmente strategica, che non ha NULLa a che vedere con il tuo gusto personale.

Questa è la cruda verità, e ho preferito dirtela subito in apertura così ci siamo tolti il pensiero anche perché non ho nessuna intenzione di indorarti la pillola.

La verità è questa: la comunicazione visiva segue precise regole strategiche (di marketing e di personal branding) tanto quanto il messaggio espresso attraverso un video o una comunicazione scritta.

Dunque conta COSA dici in video, ma anche COME lo dici.

E conta anche cosa vedono le persone MENTRE lo dici.

Chiaramente tutto ciò vale anche dal vivo, per carità, ma in questo post mi volevo concentrare sui video. Negli ultimi tempi questa modalità di comunicazione sta diffondendosi sempre più in ottica di marketing e di comunicazione con i potenziali clienti.

Se sei un imprenditore, è molto probabile che tu ti sia trovato – o che ti troverai, prima o poi – a fare dei video per il tuo progetto o per la tua azienda. 

Ora, non vorrei sovra-stimare l’importanza della tua immagine dicendoti che è in assoluto la cosa più importante nel tuo video. Tuttavia mi piacerebbe almeno farti capire che è un elemento che non puoi in alcun modo sottovalutare.

Quello che ci tengo a sottolineare, nello specifico, è che:

Nulla deve essere lasciato al caso. 

E soprattutto che non è possibile generalizzare. In questo caso meno che mai. Quindi ti invito vivamente a NON imitare nessuno (tantomeno ME!). 

Le scelte altrui non si applicherebbero a te. Devi quindi fare uno sforzo di adattamento personale, per comprendere cosa vale per te, nello specifico.

Se c’è una cosa che ho capito in questi anni, è proprio che è sempre richiesto un minimo sforzo di adattamento. Nel mio videocorso, ad esempio, ho cercato di spingermi il più possibile fin dove ho potuto nella personalizzazione dando consigli il più possibile specifici.

Tuttavia l’ultimo passo devi comunque compierlo da solo. 

La verità, e non ho nessun problema ad ammetterlo, è che quell’ultimo passo talvolta è anche il più difficile da percorrere. Ho fatto del mio meglio, ma c’è una sola cosa che un corso non può fare: ovvero personalizzare, tagliare su misura un consiglio per UNA persona specifica.

Quello puoi farlo solo tu. E, come dicevo poco fa, molto spesso questa è la parte più difficile, nonostante sia la parte più breve del viaggio.

Il passo finale è proprio quello dove in molti si arenano (e richiedono il mio aiuto in privato).

Fatto sta che comunque tutto il resto del tragitto lo devi comunque compiere. Per poter arrivare ad avere il problema dell’ultimo passo, devi comunque compiere i 10.348 passi precedenti. O sbaglio?

In ogni caso, tutto questo per dire che non puoi delegare questo aspetto. 

La tua immagine è una TUA responsabilità.

Che ti piaccia o no, è un qualcosa con cui prima o poi ti dovrai misurare. 

Puoi procrastinare quanto vuoi e voltarti dall’altra parte, ma – come vorrei cercare di farti capire qui e in futuro – la tua immagine è un tassello fondamentale del tuo messaggio aziendale.

E questo vale più che mai nelle tue apparizioni pubbliche, che siano in video, in tv, o dal vivo. Ricordando però che per ognuna di queste occasioni valgono regole diverse, e ciò che indossi dal vivo non è detta che vada bene anche in video – e viceversa. 

www.serafinieleganza.com

Facebook Comments

Vuoi ricevere la guida gratuita su:
I 7 modelli di scarpe che ogni professionista di successo dovrebbe avere?


Scarica subito la tua copia OMAGGIO della guida, inserendo qui il tuo indirizzo email (dove riceverai il link per scaricare la guida).

Stai per ricevere il link ...

Qualcosa è andato storto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere la guida gratuita su:
I 7 modelli di scarpe che ogni professionista di successo dovrebbe avere?


Scarica subito la tua copia OMAGGIO della guida, inserendo qui il tuo indirizzo email (dove riceverai il link per scaricare la guida).

Stai per ricevere il link ...

Qualcosa è andato storto