La scelta della cravatta è libera?

{La scelta della cravatta è libera?}

Ogni tanto ho l’impressione che molti uomini utilizzino la cravatta in maniera casuale, libera, caotica.

Come se fosse un vezzo.

Come se fosse un accessorio con cui esprimere chissà quale estro creativo…

Ora, posto che trovo sacrosanto esprimere la propria personalità in ogni singola cosa che si indossi, è anche vero che per quanto riguarda la scelta della cravatta delle regole esistono.

Ecco le prime che mi vengono in mente:

1> Per le cravatte a fantasia, più è grande il motivo, meno la cravatta è formale. 

2> La larghezza della cravatta dovrebbe aggirarsi sui 7-8 cm. Ci sono vari modelli e varie larghezze, che richiederebbero un approfondimento specifico. Ma in questa sede questo basti.

3> Meglio evitare i colori sgargianti. In ogni caso, la scelta del colore della cravatta dipende dal colore del completo – nonché dall’occasione.

4> Nella scelta tinta unita vs. fantasia, occorre far molta attenzione alla fantasia della camicia – se presente, e a quella del completo – se presente.

5> La cravatta, normalmente, dovrebbe essere più scura della camicia.

6> Per quanto riguarda i tessuti, la cravatta in seta (PURA!) va bene in qualsiasi occasione e in qualsiasi stagione. Ma per tutti gli altri tessuti vigono delle regole specifiche che occorre conoscere alla perfezione prima di sperimentare. 

Negli anni ho parlato in svariate occasioni di cravatte, di come sceglierle e di come abbinarle (ma anche su come scegliere il giusto nodo, compreso un video tutorial). 

Tuttavia vorrei ribadire che, per quanto io sia un forte sostenitore dell’espressione personale, la cravatta NON è un accessorio libero (come invece può essere considerata ad esempio la pochette – nella maggior parte dei casi).

Il tema è ampio, e non posso addentrarmi nei singoli argomenti in un breve post come questo. 

Trovi abbondanti informazioni nel mio libro www.libroeleganza.com oppure, in maniera ben più completa e approfondita, nel mio corso www.serafinieleganza.com

Detto questo ora ti saluto, perché in teoria io sarei in vacanza in questo momento. 

Tuttavia se avessi delle curiosità, fammelo sapere nei commenti: poi magari potrei rispondere alle domande migliori direttamente in un video in diretta. 😉

Facebook Comments

Vuoi ricevere la guida gratuita su:
I 7 modelli di scarpe che ogni professionista di successo dovrebbe avere?


Scarica subito la tua copia OMAGGIO della guida, inserendo qui il tuo indirizzo email (dove riceverai il link per scaricare la guida).

Stai per ricevere il link ...

Qualcosa è andato storto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi ricevere la guida gratuita su:
I 7 modelli di scarpe che ogni professionista di successo dovrebbe avere?


Scarica subito la tua copia OMAGGIO della guida, inserendo qui il tuo indirizzo email (dove riceverai il link per scaricare la guida).

Stai per ricevere il link ...

Qualcosa è andato storto